ACADEMY AND STUDIES GRUPPO MSC
ACADEMY AND STUDIES        GRUPPO MSC

Principi dell'apprendimento naturale

In questa sezione spiegheremo i principi sui quali si basa il NOSTRO METODO, la nostra metodologia linguistica sfrutta le capacità della macchina meravigliosa che abbiamo in testa: il cervello, che è un po’ il
hardware, e la mente, il software, che è geneticamente predisposta all’acquisizione linguistica – basti
pensare all’enorme lavoro che compie fin dai primi mesi di vita in cui riesce a imparare uno, due o anche
più lingue! La filosofia di fondo di tutto il corso si basa sulle potenzialità dell’uomo – è che la nostra mente acquisisce lingue spontaneamente, che l’intervento didattico deve aiutare il processo naturale e non dirottarlo verso problemi non sempre essenziali, non anticipare problemi che naturalmente si pongono più avanti nel processo di acquisizione (lettura, scrittura e regole grammaticali).


Il nostro cervello è strutturato in due emisferi con specializzazioni diverse:


a. l’emisfero destro si attiva quando svolgiamo compiti che richiedono una visione globale, creatività,
intuizione ecc.; è anche l’emisfero che ci aiuta a “leggere tra le righe” di un testo, facendo inferenze;
b. l’emisfero sinistro si attiva quando svolgiamo compiti analitici, logici, sequenziali.


I due emisferi però collaborano moltissimo anche quando dobbiamo analizzare un input linguistico.
Chiamiamo questa collaborazione bimodalità. Gli studi di neurolinguistica ci dicono anche che la bimodalità
non avviene in modo casuale; esiste un ordine preciso: prima si attiva l’emisfero destro (globalità) e poi
quello sinistro (analisi). Chiamiamo questo percorso da destra a sinistra direzionalità.


In sintetisi: la macchina funziona secondo due modi di percepire la realtà ma con una direzione, dal
globale all’analitico, dal contesto al testo. Questo diventerà importante, ad esempio per l’uso del book o dizionario ecc.: prima si cerca di capire dal contesto, solo alla seconda lettura si va sul book o sul dizionario.
Poi si propone un altro passo: basta esporre una persona a lingua perché la impari? No, servono due condizioni, che non ci sia filtro affettivo e che ci sia una motivazione.


Non c’è apprendimento se non si memorizza. A livello cerebrale memorizzare vuol dire creare sinapsi, cioè collegamenti tra cellule nervose che immagazzinano dati e li recuperano all’occorrenza. Perché si creino sinapsi ci devono essere tre condizioni:


1. esporsi frequentemente alla lingua (non basta un’ora di inglese alla settimana per imparare veramente
l’inglese);
2. rielaborare la lingua (non basta ripetere a pappagallo liste di parole per memorizzarle e saperle usare);
3. essere rilassati (attenzione all’ormone dello stress, che crea una barriera e ci impedisce di memorizzare
se siamo sotto pressione).

Tutto questo è fruibile frequentando liberamente la nostra scuola e le attività illimitate messe a disposizione dello studente secondo i principi della nostra metodologia. Principi che in queste pagine stiamo approfondento.


Quale deve essere la natura della motivazione? Individuando – all’interno delle diverse precisazioni del termine generale – la sottocategoria di motivazione intrinseca (cioè legata al piacere, agli interessi del soggetto e quindi autogenerantesi) come importantissima per facilitare un’acquisizione stabile e duratura della lingua.


In sintesi, il processo di acquisizione, cioè di rielaborazione e di memorizzazione di quanto si è capito
nell’input (dialoghi, letture, canzoni, ecc.) richiede 4 condizioni:


1. bimodalità, ne parleremo spesso in queste lezioni: l’input va considerato sia in maniera globale sia in
maniera analitica;
2. direzionalità, altro tema che tornerà, soprattutto per ricordare che la dimensione globale, intuitiva,
emozionale precede quella analitica, razionale;
3. filtro affettivo, che può bloccare il normale processo di memorizzazione, di creazione di sinapsi, se c’è
ansia, stress, paura di non farcela;
4. motivazione, l’energia che mette in moto il hardware cerebrale e il software mentale consentendo che
si metta in moto il processo di acquisizione.


 

Informazioni

Il nostro nuovo sito web

Scoprite tutto sulla nostra scuola e le nostre attività.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Academy and Studies : P.Iva: 09433161008